Irene Sibella

Sono Irene Sibella, Psicologa iscritta all'Albo A degli Psicologi della Lombardia. Il mio approccio è Cognitivo Neuropsicologico.

Da qualche anno svolgo la mia attività anche come libera professionista nel mio studio privato e sono attiva sul territorio pavese. Lavoro soprattutto con adulti e giovani adulti.

 

Sono sempre stata una persona riflessiva che si interroga sulle cose e non le da mai per scontate e questo è fondamentale per il mio lavoro. Non basta condividere alcuni significati con il paziente per comprenderlo: ciò che rende unica ogni persona è il suo modo di sentirsi e di fare esperienza del mondo.

 

La pratica clinica mi porta ad incontrare le persone e la loro sofferenza, il mio lavoro è quello di aiutarle ad aprirsi al cambiamento secondo le proprie possibilità.

 

Le domande che mi pongo sempre di fronte ad un nuovo paziente sono "di cosa ha bisogno questa persona?" e "come posso essere utile?" 

Lavorare insieme per spezzare il circolo vizioso di una vita che sembra bloccata, può essere il primo passo verso un'esistenza più serena e autentica. 

Parliamone insieme.

Approccio

Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica

Sin dai primi studi sono sempre stata interessata a temi che riguardano da vicino l'essere umano e la sua esistenza, questioni tematizzate soprattutto dalla filosofia e dalla psicologia. E' proprio dal dialogo di queste discipline che nasce l'approccio che seguo e si sviluppa la mia pratica clinica.

Sono convinta che la complessità dell'Essere Umano risieda nella sua particolare natura: l'Uomo è un CHI, non una cosa, e come tale è un'unione tra Corpo e Psiche. Noi viviamo delle esperienze che non solo possono essere raccontate, ma sono anche iscritte nella carne.

 

A volte non riusciamo a vivere esperienze autentiche e il nostro racconto ci imprigiona all'interno di una vita che non sentiamo appartenerci: è in queste occasioni che può manifestarsi la sofferenza. 

Capire chi siamo e dove vogliamo andare, aiuta a riposizionarsi e a prendersi cura della propria esistenza in maniera responsabile. 

Esperienze lavorative e formative più recenti

2019 - attualmente

  • Psicologa presso il Servizio per le Dipendenze di Martinengo (BG)

  • Psicologa ed Educatrice presso Stripes Cooperativa Sociale

2018

  • Educatrice presso Comunità Terapeutica Saman

2018 - attualmente

  • Libera Professione

  • Psicologa presso Studio Infermieristico Albero della Vita

2017

Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica.

Dicono di me

Per sapere cosa dicono di me visita la mia scheda su

PsicologiOnline.net

Le mie collaborazioni

Banner-PsicologiOnline.png

Mi trovate online su questo portale!

PsicoFeno.jpeg

Da oltre un anno collaboro con Psicologia Fenomenologica scrivendo articoli su diversi temi

  • Black Facebook Icon

© 2020 by Irene Sibella, Psicologa.